Le scienze visive al servizio dello sport “L’ultima frontiera della performance”: Sport Vision
Articolo inserto in Articoli di Sports Vision,Pubblicazioni ilArgomenti: atletica, baseball, basket, biatlon e triatlon, boxe, calcio, Canottaggio, ciclismo, corsa e jogging, Fitness, Golf, Kite Surf, motociclismo, Nuoto, Pallanuoto, Pallavolo, Rugby, sci, Snowboard, Surf, Tennis, tiro con arco, Vela,
Grazie all’esperienza maturata negli Stati Uniti negli ultimi 30 anni e hai rapporti di collaborazione scientifica e culturale con diversi istituti americani, è stata fondata nel 1988 L’Accademia Europea di Sports Visions. L’intento principale di questo istituto scientifico , è quello di promuovere e realizzare un’azione efficace per migliorare la funzione e la sicurezza dell’apparato visivo durante la prestazione sportiva.
Il tennis è uno degli sport in cui risulta essenziale avere una capacità visiva efficente. Un circolo tennis potrebbe quindi trarre notevoli vantaggi offrendo ai propri clienti un servizio di Sport Vision.
Tra tutte le variabili che incidono nel successo di una performance sportiva, quale ruolo occupa il processo visivo?
Gli attributi fisici e funzionali di un’atleta sono numerosi: il processo visivo li controlla tutti e se è poco efficente, tali abilità vengono influenzate negativamente. Circa l’80% delle funzioni umane avvengono attraverso la percezione visiva e lo sport stesso è essenzialmente un’attività visuo – motoria.
Sports Visions consente di allenare questa funzione ad essere più preparata rapida e precisa, producendo un miglioramento considerevole della gestualità in termini sia qualitativi (precisione) sia quantitativi (velocità).
Nuovo Club – Ottobre 1993