Lenti a contatto Bausch+Lomb: Visione ad Alta Definizione anche di notte e alla guida dell’auto
Articolo inserto in Articoli di Sports Vision,Pubblicazioni ilDopo l’Alta Fedeltà nella musica, un bel regalo per le nostre orecchie, ora c’è la Visione ad Alta Definizione, un fantastico dono per i nostri occhi. Per capire questa importante evoluzione bisogna fare una distinzione: un conto e l’acutezza visiva, un altro è la qualità della visione. L’acutezza visiva si misura in decimi. Ora, anche chi ha 10/10 non è detto che possa vantarsi d’avere la Visione ad Alta Definizione, poiché si è scoperto che nel 90% della popolazione si verifica un fenomeno chiamato “aberrazione sferica”. In cosa consiste questo “difetto”? Semplicemente è l’incapacità dell’occhio
a focalizzare in un unico punto della retina i raggi luminosi che ne attraversano contemporaneamente il centro e la periferia.
Per non annoiarvi con nozioni troppo specialistiche, andiamo subito al sodo: l’aberrazione sferica non ci permette di avere una visione chiara e nitida, soprattutto in condizioni di bassa illuminazione. Ad esempio quando guidiamo nelle ore crepuscolari e di notte.
Bausch&Lomb 2008